------------ ricevuto - pubblico ------------


Tintoretto, il ciclo di Santa Caterina e la quadreria del Palazzo Patriarcale

Venezia, Museo Diocesano
6.X.2005 / 30.VII.2006
 
Fino al 30 luglio 2006 il Museo Diocesano di Venezia ospita la quadreria del Palazzo Patriarcale che è eccezionalmente esposta in mostra in occasione del restauro del palazzo. La collezione raccoglie opere dal Quattrocento all’Ottocento e l’allestimento intende ricreare le sale del Palazzo.
Fra i numerosi dipinti, emerge il ciclo di tele sulle Storie di Santa Caterina, narrate con la tecnica appassionata e lo stile didascalico del Tintoretto, aiutato dalla bottega ed in particolare dai figli.
Il ciclo, datato 1582-1585, nella sua collocazione originaria sulle pareti del presbiterio della chiesa di Santa Caterina, articolava il significato della pala sull’altare maggiore, Le Nozze Mistiche di Santa Caterina del Veronese (Gallerie dell’Accademia). Il ciclo è riproposto nella sua completezza ed è la prima volta che viene reso fruibile al pubblico da quando fu rimosso dal contesto originario.
Altro capolavoro è la Natività di Giambattista Tiepolo, proveniente dalla Basilica di San Marco e collocata come pala d’altare nella Cappella Privata del Palazzo Patriarcale. Sono altrettanto inedite le opere presenti nella Sala Rossa, nella quale il Patriarca riceve gli ospiti durante i colloqui personali. Si ripropone il contesto della sala con i tre paesaggi e le due grandi tele raffiguranti gli arcangeli. Quasi sconosciute anche le otto tele con la rappresentazione dei Profeti che appartengono alla Procuratoria di San Marco.
In alcuni casi i soggetti richiamano espressamente le funzioni dei luoghi che le ospitano: la sala da pranzo ospita infatti un’Ultima cena del Palma, mentre la Cappella Privata del Patriarca conserva tele con temi tipicamente eucaristici e mariani.
Sono infine esposti i ritratti di alcuni illustri inquilini del Palazzo. Della grande collezione di ritratti di tutti i Patriarchi veneziani e Papi, sono state scelte le immagini dei tre Patriarchi del secolo scorso divenuti in seguito Pontefici: Pio X, Giovanni XXIII e Giovanni Paolo I.
 
Museo Diocesano di Venezia
Chiostro di Sant’Apollonia
Castello 4312 – 30122 Venezia
tel: +39026596888
fax: +39026598300
url:
http://www.arthemisia.it
email: info@arthemisia.it

Catalogo
Tintoretto. Il ciclo di Santa Caterina e la Quadreria del Palazzo Patriarcale, Ed. Skira

WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!