Valle di Tures
e Valle Aurina

a cura di Oscar Testoni

La Val Pusteria è disposta orizzontalmente in direzione EST - OVEST e ha diverse valli che si aprono perpendicolarmente ad essa sia in direzione sud (Val Badia, Val di Braies, Val di Landro, Val di Sesto)* che in direzione Nord (Val di Tures, Valle di Anterselva, Val di Casies)*.

La Valle di Tures si apre dunque perpendicolarmente alla Val Pusteria all'altezza di Brunico, dispiegandosi in direzione SUD-NORD. La valle è aperta e larga con prati verdi fino a Campo Tures (Sand in Taufers), che anche dal nome italiano richiama l'immagine di uno spazio piano e vasto. Il paese sembra quasi non voler intaccare questo grande "campo" e si colloca ai piedi della roccia su cui sorge il castello. In quel punto i monti a destra e a sinistra chiudono in un imbuto la valle che piega leggermente a OVEST. Quando si riapre nuovamente cambia il nome, Valle Aurina (Ahrntal), cambia inclinazione, dispiegandosi in direzione SUDOVEST - NORDEST, cambia anche il paesaggio, più alpino, con aperture e strettoie e con la vista sulla corona dei ghiacciai che la circonda.

La lunga Valle Aurina termina proprio ai piedi di questa corona di vette, ovvero al congiungersi della catena che percorre la valle a sinistra con quella che percorre la valle a destra. Si tratta della valle più a NORD di tutta l'Italia, un tempo nota per le sue miniere. L'ultimo punto ufficiale in cui lasciare l'automobile è Casere (Kasern), ove un divieto un po' ambiguo e disatteso proprio da coloro che lo hanno posto invita a non procedere oltre con l'autoveicolo.

Oscar Testoni
04/12/2001

* La Val Pusteria (Pustertal) continua in realtà anche in Austria (fino a Lienz) e ha dunque altre valli che si aprono sia verso Sud (Lesachtal, OberDrautal), che verso Nord (Villgratental, Burgertal, Iseltal e altre): non tutte hanno una strada.

Argomenti correlati
Su questo sito si veda:
Cascate di Riva
Parco Vedrette di Ries - Aurina
Malga Lahner
Rifugio Brigata Tridentina
Diario:
Agli estremi confini dell'Italia:
il Rif. Tridentina

La cartina qui presente è solo indicativamente orientativa della zona, e non può essere sostitutiva della cartografia stradale e tanto meno di quella escursionistica in commercio. Non è in scala ed è stata da me eseguita "col mouse" a mano libera.

WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!