Il Lago di Santa Maria in autunno
Felixerweiher

Sul cammino per il Lago Santa Maria

Il Lago Santa Maria dal Ristoro delBosco


Il Lago Santa Maria dalla sponda settentrionale

Il Lago Santa Maria dalla sponda settentrionale

Il Lago di Santa Maria detto anche Lago di Tret (Felixweiher o Tretsee), collocato a 1604 m è in realtà un lago artificiale. Nonostante ciò il percorso (meno di 400 m di dislivello) che dal parcheggio poco sopra San Felice (St. Felix) conduce al lago, risulta una gradevole passeggiata autunnale con il verde brillante dei prati, l'oro e l'arancio dei larici, il verde scuro degli abeti e dei pini, l'azzurro del cielo e il bianco delle cime dei monti. Si può giungere direttamente al lago, oppure compiere una deviazione lungo il percorso che passa prima per la Malga San Felice (Felixer Alm) e poi per il Ristoro del Bosco (Waldruh) e giunge al lago dall'alto. Il lago, incastonato tra i larici ed abeti e con lo sfondo delle Dolomiti del Brenta innevate, è piacevole per il suo contesto

Abbiamo goduto dei colori e del tepore del sole di inizio novembre su questo percorso sia nel 2005 che nel 2007. Entrambe le volte (ponte dei Santi) abbiamo trovato aperto e attivo e anche piuttosto frequentato il Ristoro del Bosco, anche se nel 2005 trovammo il lago piuttosto povero d'acqua forse a causa di lavori di manutenzione del lago.


Regione: Trentino-Alto Adige

Provincia: Bolzano

Comune-Paese: Comune di Senale - San Felice

Altitudine: 1604 m

Superficie: 0,0384 Kmq

Profondità massima: 3 m

In montagna con Sara
Nell'autunno 2005 Sara aveva tre anni e percorse a piedi tutto il tragitto dal parcheggio al lago e dopo aver giocato e mangiato al Ristoro, si è addormentata nello zaino porta bimbi sulla strada del ritorno.
Ben diversa la situazione nel novembre 2007, esperta ormai di ben più impegnativi percorsi e di maggiori dislivelli (come il Rif. Larcher al Cevedale a quattro anni o il Rif. Croz dell'Altissimo da Molveno, l'estate precedente): ha camminato con piacere sia in andata che al ritorno, partecipando insieme a noi all'osservazione della natura, scoprendo la differenza tra pini, abeti e larici, emozionandosi per gli scoiattoli che fuggivano sugli alberi.
Se nel 2005 siamo arrivati direttamente al lago, nel 2007 abbiamo compiuto questa leggera variante, che passa prima per la malga e il ristoro.

Oscar Testoni
22/09/2008


WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!