Parco naturale Fanes - Senes - Braies
Provincia autonoma di Bolzano
Data istituzione: 1980
Superficie: 25.680 ettari
Ubicazione: nella provincia autonoma di Bolzano, al confine con la provincia di Belluno, il parco è delimitato a Ovest dalla Val Badia, a Nord dalla Val di Braies, a Est dalla Valle di Landro e a Sud dalla Val Travenanzes.
|
Il Lago di Limo
|
Il Parco però, cambiando provincia e nome, continua a Sud nel Parco Naturale delle Dolomiti d'Ampezzo, che s'incunea nel primo completandolo con la Val di Travenanzes, le Tofane e anche parte del Cristallo. I due parchi divisi nelle due diverse provincie (BZ e BL) e regioni (Trentino Alto Adige e Veneto), si compenetrano strettamente nella realtà geografica: basti pensare che il confine corre lungo le Cime di Fanis, passa per Monte Cavallo e sulle Cime di Furcia Rossa, sulle cime di Col Becchei, sulla cima e il crinale della Croda del Becco e sulla Croda Rossa. Un escursionista nel corso della medesimo percorso o della medesima ascensione varca continuamente il confine tra i due parchi. Infine il Parco confina a Est, separato dalla Strada Statale (nella medesima provincia di Bolzano) con il Parco Naturale delle Dolomiti di Sesto.
|
I comuni del Parco: Dobbiaco, Braies, Valdaora, Badia, San Vigilio di Marebbe, La Valle.
Le cime più alte: Croda Rossa (m. 3139), Le Cunturines (m. 3077), La Varella (m. 3034), Cima Dieci (m. 3023), Punta di Mezzo (di Cime di Fanis) m. 2988, Sasso delle Nove (m. 2967), Monte Cavallo (di Sasso della Croce) m. 2908, e altre di simile altezza. Per la sua forma riconoscibile e la sua posizione panoramica segnalo anche la Croda del Becco (m. 2810), e sempre per la sua posizione dominante nel contesto in cui è inserito il Col Becchei (Col Becchei di Sopra m. 2793).
Il mondo del Fanes
(parlamento delle marmotte, Cima Nove, Cima Dieci, Sasso della Croce, ...)
visto da un punto del percorso per salire a Col Bechei
|
Tra il Rif. Sennes e il Rif. Biella
Sullo sfondo: il profilo della Corda del Becco
Rifugi dentro i confini del parco: Albergo Alpino Pederü (m. 1545), Rifugio Fanes (m. 2060), Rifugio Lavarella (m. 2050), Rifugio Fodara (m. 1980), Rifugio Sennes (m.2126), Rifugio Munt de Sennes (m. 2176), Rifugio (Ospizio) Santa Croce (m. 2045), Rif. Scotoni (m. 1985)
Rifugi in prossimità dei confini del parco: Rifugio Biella (CAI) (m. 2327), Rifugio Lagazuoi (m. 2752).
Laghi: Lago di Braies, Lago di Limo, to be continued
La Croda del Becco - Seekofel (m. 2810),
vista da un punto del percorso verso il Rif. Sennes
IN COSTRUZIONE - to be continued
Oscar Testoni
|