Rifugio Duca degli Abruzzi
w
w
w
.
o
s
c
a
r
t
e
x
t
.
c
o
m


Il Rifugio Duca degli Abruzzi è collocato sulle rive del suggestivo piccolo Lago Scaffaiolo, posto sul crinale tosco-emiliano, nella provincia di Modena sul confine con quelle di Bologna e di Pistoia.
Rifugio Duca degli Abruzzi al Lago Scaffaiolo - 1787 m
Proprietà del CAI Sezione di Bologna.
Appennino Settentrionale. Crinale Tosco-Emiliano.

Telefono: 0534-53390
Sito internet: www.rifugiolagoscaffaiolo.it
E-mail: rifugiolagoscaffaiolo@gmail.com
E-mail: info@rifugiolagoscaffaiolo.it

Il rifugio, posto tappa GEA, si trova nel Parco dell'Alto Appennino Modenese, ma è posto in relazione col Parco del Corno alle Scale, in quanto è inserito nel comprensorio sciistico del Corno alle Scale e anche dal punto di vista escursionistico ed alpinistico forma un binomio appunto con la cima del Corno alle Scale posta invece nell'omonimo parco regionale del bolognese, oltre che con le Cascate del Dardagna poste nel medesimo parco.
Purtroppo la presenza dello sport invernale ha, a mio avviso, un impatto forte sul territorio. Il rifugio ha subito una lunga e complessa storia, che viene raccontata in questo sito. Quello che si vede nella foto qui a sinistra è la caratteristica struttura in metallo giallo del secondo dopoguerra. Oggi è stato sostituito (foto in alto) da un più conforrtevole e accogliente rifugio in muratora, inaugurato nel settmebre del 2001. E' raggiungibile dai versanti bolognese (Lizzano), modenese (Fanano) e toscano (Pracchia, S. Marcello, Cutigliano).**

Oscar Testoni

Argomenti correlati - Su questo sito si veda:
Rifugio Duca degli Abruzzi Storia del Rif. Duca degli Abruzzi
Lago Scaffaiolo Scaffaggiuolo: Boccaccio e il Lago Scaffaiolo
Cascate del Dardagna Santuario di Madonna dell'Acero
Parco Corno alle Scale Corno alle Scale
Pagina dei Rifugi
WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!